Gruppo di Acquisto Solare (GAS)

Tra le azioni del SEAP (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) sono previste  iniziative relative al settore  “Produzione locale di energia elettrica” mediante fonti di energia rinnovabile.

L'azione denominata Gruppo di Acquisto Solare (GAS)  (scheda PEL - S12), presentata dall’associazione ambientalista Legambiente Liguria Onlus e promossa dal Comune di Genova, si colloca  tra queste iniziative.

Il GAS è uno strumento innovativo e democratico per agevolare l'accesso al mercato solare delle famiglie interessate ad installare tecnologie di efficienza energetica (pannelli solari termici e impianti fotovoltaici) ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.

Nell'ambito di questa iniziativa si sono svolte, a partire da ottobre 2011 ,  diverse Assemblee pubbliche sul territorio cittadino, organizzate da Legambiente Liguria con la partecipazione di rappresentanti del LabTer Green Point del Comune di Genova.

A seguito di queste Assemblee pubbliche ed incontri è stato attivato nel Comune di Genova il primo GASolare.

Come previsto dal progetto del  Gruppo di Acquisto Solare (GAS), l' azienda partner AzzeroCO2, ha inviato il Capitolato privato di gara alle ditte di installazione di impianti solari (fotovoltaici e termici) e alle Associazioni di Categoria, chiedendo alle ditte interessate di rispondere inviando la loro offerta.

Al fine di individuare l' offerta migliore,  tra quelle pervenute, venerdì 10 febbraio 2012 - 21.00 presso la sede di Palazzo Verde, Magazzini dell’Abbondanza (via del Molo 56), si è svolta l' assemblea degli aderenti al GASolare di Genova.

Sulla base di criteri di valutazione decisi dagli stessi aderenti durante  la  riunione preparatoria che si è svolta  giovedì 9 Febbraio presso la sede di Legambiente Liguria Onlus, a cui hanno partecipato rappresentanti del GAS di Genova, LabTer GreenPoint del Comune di Genova, AzzeroCO2 e Legambiente Liguria, lunedi 27 febbraio alle ore 21.00 presso Palazzo Verde, Magazzini dell’Abbondanza (via del Molo 56), è stata  presentata agli aderenti al Gruppo di Acquisto Solare di Genova l'azienda che si e' aggiudicata i lavori di installazione di impianti solari (fotovoltaici e termici).

E così, a breve, un buon numero di nuovi impianti fotovoltaici concorreranno all' abbassamento della quantita' di CO2 emessa nell' aria favorendo il raggiungimento degli obiettivi che il Comune di Genova si e' posto nel Piano di Azione energetico.

Grazie all' interesse suscitato dall' iniziativa e al passaparola tra gli aderenti e gli amici, stanno pervenendo nuove testimonianze di interesse : per questo motivo, al fine di diffondere ulteriormente l' iniziativa, Legambiente ha programmato nuovi appuntamenti con la cittadinanza.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

• Sportello GAS di Legambiente Liguria Onlus (via Caffa 3/5 sc.B)

Tel. 010 319168 - Cell. 3201410979 -  e mail  s.pesce@legambienteliguria.org

• LabTer GreenPoint del Comune di Genova (Magazzini dell’Abbondanza - Via del Molo 56)

Tel. 010 9814370 -  Cell. 3355686468 – email  labtergreenpoint@comune.genova.it